domenica 11 maggio 2008

legami chimici

Andando un pò più a fondo nell'argomento se vogliamo far ragionare riguardo al rapporto solvente e soluto e alle relative solubilità potrebbe essere fondamentale quale requisito la conoscenza dei legami chimici e la struttura elettronica della materia. A questo punto sarà necessario fare una riflessione se vale la pena andare così a fondo nell'argomento e a che punto è necessario fermarsi in dipendenza dei requisiti presenti.

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Pensando a soluzioni, soluto e solubilità, mi sembra interessante lo spunto dato dal primo link fornito da Luca. Su un testo, abbiamo visto con Elisa anche la possibilità, da indagare prima dell'esperienza proposta nel link, di individuare alcuni solventi e alcuni "solidi" polari e non.
Questo per poi arrivare a evidenziare che solidi polari si sciolgono in solventi polari e apolari in apolari.
La divisione fra polare e apolare si fa semplicemente avvicinando una bacchetta "caricata"al liquido (flusso che esce da un imbuto) o al solido appeso con un filo e lascito libero di muoversi.

libellulina ha detto...

Ricollegandomi a quanto detto da Raffaella e Luca, dopo l'esperienza sulla solubilità penso sia necessario affrontare l'argomento attrazioni intermolecolari per spiegare il fenomeno a livello microscopico; saranno necessari requisiti come elettronegatività, tipi di legame e loro caratteristiche.....
Ora vi devo salutare...è tardissimo
continuo stasera a presto!!!