sabato 10 maggio 2008

lavoriamo insieme

Visto che abbiamo da fare un lavoro insieme e che ci hanno fatto usare queste nuove tecnologie cerchiamo di verificare subito se ci sono utili e peoviamo ad utilizzare per collaborare a distanza visto che incontrarci per lavorare insieme non sarà semplice.

Il blog è diretto principalmente a chi partecipa al progetto e quindi: Dominique, Elisa, Luca, Raffaella e Sara. Naturalmente chi volesse partecipare alla discussione con consigli e suggeriementi di link o materiale vario è graditissimo.

Venendo al nostro lavoro dobbiamo come prima cosa pensare come poter trattare l'argomento delle soluzioni.
Per prima cosa bisogna pensare a quali sono i concetti fondanti dai quali è necessario partire. Quali sono i requisiti già in possesso dei ragazzi e quali dovremo trattare noi. Che domande possiamo fare per andare ad individuare il punto di partenza.

Una prima cosa che mi veniva in mente: pensate sia necessrio introdurre il concetto di equilibrio o comunque verificare se è già posseduto.

3 commenti:

SARA ha detto...

ANCH'IO HO UNA DOMANDA......
Ti ci mando ora o quando ci vediamo di persona????!!!!!
Scherzo dai, però sinceramente non ho ancora avuto il tempo di pensare a cosa fare in 'sto cavolo di progetto anche perchè il mio cervello è già partito per le vacanze.
Appena lo recupero mi faccio viva!
ciao ciao Sara

Raffaella ha detto...

Ciao a tutti.
Nell'incontro che abbiamo avuto con il "gruppo operativo", si è deciso di considerare l'equilibrio un requisito importante per trattare soluzioni, acidi, basi ed eventualmente pH.
Al liceo artistico questo argomento è trattato alla fine della terza, mentre noi faremo il nostro percorso nei primi mesi della quarta.
L'idea è quella di progettare un questionario, prima di iniziare il percorso, per valutare requisiti (matematici, logici e relativi all'equilibrio dinamico) e le eventuali misconcezioni legate alle soluzioni.

SARA ha detto...

Dai, mi impegno.
sicuramente bisognerà valutare se i ragazzi possiedono requisiti di matematica: saper fare 'ste benedette formule inverse, le proporzioni, le equazioni di 1 e 2 grado e saper svolgere semplici logaritmi.
Per stasera mi son già spremuta abbastanza, appena inquadro meglio l'argomento ti dico, anche perchè l'argomento SOLUZIONI è vastissimo, prima bisognerebbe capire bene cosa fare.
A domani Sara